lunedì 21 luglio 2008

australia: asfalto velocita' assurdita' e affini

una delle cose che in assoluto si vedono di piu' in questo ben strano continente sono le strade! vuoi per le distanze enormi che separano molti dei luoghi piu' interessanti del paese vuoi per la prigrizia che pare congenita nei suoi abitanti e che quindi li spinge a usare la macchina anche per fare meno di 500 metri, buona parte del tempo che ci si trova a trascorrere in australia lo si passa a stretto contatto con un nastro d'asfalto. quello che forse il buon europeo ignora e' la totale mancanza del senso della realta' che anima gli ingegneri e gli urbanisti australiani..le strade infatti sono tali per il puro fatto di avere un certo quantitativo (anche a volte davvero risibile) di asfalto e bitume su una porzione piu' o meno piana di territorio. le migliori strade incontrate finora sono incredibile ma vero tra il west australia e il northen territory dove, complice la loro mancanza pressoche' cronica, le strade esistenti hanno tutti i requisitsi riconsciuti di strade normali anche dalle nostre parti...assenza pressoche' totale di semafori ( inutili visto il traffico scarso e veloce), di solito solo a una corsia per senso di marcia ma lunghe, piatte, infinite e con servizi minimi ma facilmente identificabili a distanze quasi sempre ragionevoli...passandoci in mezzo una volta fatto l'occhio ai canguri suicidi e ai roadtrain omicidi avrete tutto il tempo di dissertare su musica, letteratura, cinema, pettegolezzi da oltreoceano e simili in ore sterminate di viaggio. varcato il confine fra northen territory e queensland aspettate pero' a tirare un respiro di sollievo la traversata infernale non e' affatto finita! il queensland vanta infatti le peggiori strade di tutto il continente!( ma anche qui la malefica lonley planet tace). per l'australiano dello stato del sole la strada infatti e' una striscia di asfalto irregolare piena di buche, rattoppi e sbalzi vari spesso e volentieri a una sola corsia per entrambi i sensi di marcia ( e stiamo parlando di autostrade) e per di piu' piena di paradossali cantieri per la manutenzione della stessa! come se non bastasse i geniali tutori dell'ordine australiano quando si sono trovati a riflettere sul concetto di limite di velocita' hanno tagliato la testa al toro semplificando le cose il piu' possibile: 100 o 110 km/h su qualunque tipo di strada ( e questo vale dalle strade di montagna, con tornati o dislivelli e pendenze del 15% o piu', a quelle a monocorsia) e ovviamente con possibilita' limitatissime per i sorpassi ( tutte curve cieche in queensland!)
ora il buon australiano medio acquista con pagamenti rateali di solito un fuoristrada delle dimensioni di un carro merci o uno hute ( per i giovani rampanti), mezzo auto e mezzo camioncino, il cui potenziale di accellerazione viene probailmente manomesso per consentire a questi mezzi assurdi di procedere costantemente a una media di 130...che il limite sia 100 non li sfiora nemmeno, che qualcuno possa andare piu' piano pare inconcepibile, che di fianco al pedale dell'acceleratore c'e' il freno sembra non lo sappia nessuno!la faccenda viene resa piu' intollerabile dai cartelli ironici e strafottenti con scritte tipo "migliori strade per il queensland" e "sopravvivi alla strada!"
la chicca riguardo alle assurdita' stradali australiane spetta pero' al NSW dove a lato della pacific hw ( tre corsie e limite a 110) c'e' per la sicurezza e la salute del cittadino, al posto della corsia di emergenza, una bellisima pista ciclabile!

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