lunedì 6 agosto 2007

qualche volta ritornano by c.




Non un giocattolo ma un divertente esperimento di fisica, questo lo slogan che pubblicizzava l’Ufo Solar un dirigibile giocattolo molto in voga negli anni ’80.
Di questi oggetti non se ne vedevano da anni ma la scorsa settimana ha fatto scalpore l’avvistamento di un Ufo Solar nei cieli locali. L’Ufo Solar per chi non ne avesse memoria era, come abbiamo anticipato pocanzi, una sorta di dirigibile giocattolo, costituito da un involucro di plastica leggera e di colore nero delle lunghezza di circa 3 metri per poco più di 80 centimetri di diametro; l’Ufo Solar, ideato da Lirio Severini, era stato commercializzato nel 1978 e lo si trovava comunemente in edicola e in cartoleria al modico prezzo di 2.000 lire.
L’enorme “sacchettone” si gonfiava correndo in giardino tenendo l’apertura allargata con le braccia spalancate, una volta gonfio l’ufo si lasciava al sole legato con uno spago e in breve tempo il calore generato all’interno del sacchetto lo faceva librare in aria creando così un dirigibile domestico.
L’emblematico oggetto fu però dichiarato fuorilegge e conseguentemente sequestrato da tutti i negozi nel 1985 perché gli “ufo” rimasti privi di un controllo a terra interferivano con le tratte aeree (sono infatti documentati ben tre casi di mancate collisioni fra questi velivoli e degli aerei di linea). Stupisce quindi che a ben 22 anni di distanza uno di questi incredibili giochi sia stato visto solcare lento e misterioso i nostri cieli, la cosa non ha mancato di attirare una grande quantità di curiosi, nostalgici e stupiti osservatori. Fra i più giovani componenti della folla cominciava a insidiarsi il dubbio di un’invasione aliena, quando Marco Moroni e, che negli anni ‘80 possedeva un Ufo Solar, ha quietato l’assembramento fornendo chiarificatrici spiegazioni sulla natura del velivolo prima che potessero scatenarsi reazioni di panico.
Il volo del redivivo Ufo Solar è durato 2 ore e 45 minuti questo il tempo necessario perché le autorità prendessero drastici provvedimenti in proposito. Dopo aver volato per circa 15 km e mezzo il dirigibile è stato violentemente abbattuto dal campione locale di tiro al piattello Pietro Donati. I poveri resti dell’Ufo Solar sono però misteriosamente scomparsi, inutili le ricerche.
Resta ora il dubbio sul significato del volo in questione, un atto intimidatorio,una bravata o solo un’allucinazione collettiva?


Fonti bibliografiche: animamia.net e arpnet.it
Immagini: gep.alien.de

Nessun commento: