domenica 5 ottobre 2008

Le città nel deserto ( anche dove non c'è deserto, ma ampi spazi vuoti dell'elemento umano ) hanno la fisiologica necessità di rendersi visibili. Sono un modo manifesto in cui lo storico ( artificilae ) si impone sul naturale sterminato che lo circonda. Le città nuove ( che qui non hanno mai più di 200 anni) che non possono vantare seri monumenti antichi, si sforzano di imprimersi alla comune attenzione colla grandezza dei loro edifici. Anzi, più che di grandezza, occorrerebbe parlare di spiccata verticalità. La visione da cartolina che nella città della vecchia Europa è offerta da palazzi antichi, piazze e cattedrali, è qui affidata allao sky-line.
Il fascino del grattacielo è gestito su due livelli: esso permette di vedere la città ai suoi piedi fino ai sobborghi; visione questa più ovvia, ma impropria.
Secondo livello: il grattacielo, anzi i gratacieli si fanno vedere da molto lontano, disegnando la sagoma della city metonimica della città. Ecco che la visione da cartolina diventa una veduta da lontano e il posto prescelto tendenzialmente un "bel posto" per il panaroma che offre.
Situazione paradossale: il bel posto per me ora è l' autostrada, o meglio la mia automobile, meglio ancora il posto del guidatore.
Quattro giorni sono passati, sto arrivando: Sidney è qui di fronte a me, nelle luci della sera.
Prenderò alloggio in un economico motel, domattina mi raderò e mi infilerò il completo buono.
Quindi raggiungerò il grattacielo progettato dalla mente aerea di Renzo Piano e, scusate la ripetizione, salirò proprio fino all'ultimo piano.
Mi attendono per le ore 10 del mattino.
Ci sarà il capo e la sua corte di viscidi collaboratori.
Incominceranno a farmi intendere che se il fumetto non ha venduto è soprattutto colpa mia.
Mi muoveranno delle accuse dalle quali dovrò difendermi.
Sarà un processo vero e proprio.
Fa nulla, mi perdoneranno...Mi perdonano sempre.
Quello che preme loro ora non è liberarsi di me, ma liberarsi di quel tale : Ned Kelly
Avranno molto idee su come liberarsi di Ned Kelly, ma, in modo credo unanime, saranno propensi per un "Lieto fine con probabile prole a carico", più noto come LFPPC o, talvolta LFCPPC.
Tenterò di oppormi per il rispetto che porto all'ex Paul Garret, ma avrò contro di me dei numeri schiaccianti.
Staremo a vedere.

1 commento:

Wolf ha detto...

Ecco svelato l'arcano! Quindi a breve potremmo avere un piccolo garrettino (no, non ho detto "carrettino", maledizione!)... Ma in quel caso chi sarà la madre? ...Corradine? Prospettiva alquanto inquietante...