martedì 29 luglio 2008

night comes creaping

Niente da fare, impossibile prendere sonno. Forse se bevessi una tazza di caffe` o se fumassi una sigaretta, sarebbe meglio.
"Non ho mai sentito dire che gli eccitanti aiutino a dormire". Questo, quello che ha parlato intendo, e` l`omino pedante. Lo stesso che mezz`ora fa, quando stavo finalmente per prendere sonno mi ha importunato chiedendo spiegazioni riguardo ai monaci.
"Non capisco. La polizia ha interrogato questi presunti monaci, senza obbligarli a togliersi il cappuccio del saio? Perche` se i poiziotti lo avessero fatto si sarebbero senz`altro accorti che quelli li` sotto -sotto il cappuccio del saio - erano esseri mostruosi dalle sembianze di mosca!"
Non e` detto, ho replicato pazientemente. I monaci vengono trasformati in mosche effettive solo alla fine del loro tirocinio.
E con questo l`omino pedante e` andato, parrebbe, a dormire. Momentaneamente congedato. Probabilmente si rifara` vivo al mio prossimo colpo di sonno. Mi verso una tazza di caffe`alla sua salute.
Pare che Ned Kelly abbia deciso di perseguitarmi. Mi insegue da un sogno all` altro: ora ha la faccia bidimensionale dei dipinti di Nolan, ora quella del l`uomo che ho lasciato dietro di me al pub degli alieni. In ambo i casi gira armato.
Puo` uccidere un fucile bidimensionale ? Forse solo se siete una vittima bidimensionale.
Altro sogno: inspiegabilmente mi trovo in Portogallo, anche se non ho dettagli concreti che possano provarlo. Eppure so` che di Portogallo si tratta, con quella sicurezza tipicamente onirica in merito alle cose da sapere.
"Cosa ci sei venuto a fare in Portogallo? " Mi aspetterei che a parlare sia stato l`omino pedante e invece e` il cavaliere dei Santa Croce.
( Ma si`, quello che ricorda vagamente Ned Kelly cosi` come e` dipinto da Nolan)
Il cavaliere maneggia un` enorma spada bidimensionale.
"Non puoi ferirmi con quella -gli grido contro - non sono bidimensionale come te".
Lo sguardo mi cade sulle mani: Sembrano disegnate! Che diavolo e` accaduto? Maledizione, sono diventate bidimensionali! Guardo meglio il resto del mio corpo: sono diventato un fottuto cartone animato. O meglio saro` fottuto a breve dai fendenti di quello stupido cavaliere.
Mi sveglio. "Un incubo", penso. "Dannazione ho bisogno di una tazza di caffe`" .
Ma il caffe` questa volta non ha sapore.
Di una sigaretta, allora. La fumo ed e` come fumare aria.
Mi sto chiedendo che diavolo succede, ho praticamente capito quando sento bussare sul finestrino.
Incrocio gli occhi spiritati di un uomo. Ha bussato col calcio del mio revolver e nell`altra mano tiene il mio macete arrugginito. Un killer seriale ha infine incrociato la mia strada, bene per lui, male per me, cosi` almeno parrebbe. E` un fatto che mi ha sottratto le armi.
Perche` non si decide allora? Forse per il saio che indosso.
"Sono un monaco della chiesa di Corradine, conosci?"urlo contro il vetro che ci separa.
Per niente intimorito quello cerca di entrare nell`abitacolo, ma qualcosa lo blocca, lo trattiene e lo sbrana.
Canguri mannari
lo dilaniano proprio sotto i miei occhi per poi tornare nel bush.
Mi sveglio, so di aver sognato qualcosa sui canguri o sui koala, sicuramente un mezzo incubo, so di aver bisogno di almeno una mezza tazza di caffe`.



Nessun commento: